I Sigg. Duranti: siamo veramente soddisfatti del gruppo Great Estate


I Sigg. Duranti: siamo veramente soddisfatti del gruppo Great Estate

Clienti , Venditori Set 22, 2020 1 Comment
Ricordi la vendita di casale “Antica Checchera”? Bene, oggi ti proponiamo l’appassionante racconto del Sig. Duranti, parte venditrice della relativa trattativa: dai ricordi personali legati al casale, alla fruttuosa collaborazione con il gruppo Great Estate.

Qualche tempo fa i nostri consulenti G.E. Valter Luciani e Alice Ceccomoro ci hanno raccontato le loro impressioni in merito alla vendita di casale “Antica Checchera”, ufficialmente acquistato lo scorso giugno da un cliente americano.

Oggi scoprirai un altro punto di vista, quello del Sig. Duranti, l’ormai ex proprietario del grazioso casale situato nei pressi del borgo di Parrano:
il racconto della sua esperienza, dai ricordi che lo legano al casale fino alla collaborazione con il gruppo Great Estate che ha portato alla sua vendita.

Mia moglie, Elinor Ochs, ed io siamo professori di antropologia alla University of California, Los Angeles. Abbiamo viaggiato molto per lavoro, collaborando con studiosi in vari paesi, e fatto ricerche nelle Isole Samoa, negli Stati Uniti e in Italia, occupandoci di problemi diversi: dalla vita di famiglia, alla socializzazione, al discorso politico.
Oltre ai corsi su cultura e linguaggio, io ho anche insegnato estetica del jazz con il mio collega Kenny Burrell, famoso jazzista e professore di musica e etnomusicologia a UCLA. 

In estate noi venivamo sempre in Italia.
Dopo aver posseduto un bell’appartamento del ‘600 in Toscana, nel borgo di Cetona, abbiamo deciso si spostarci in Umbria, per la bellezza della sua natura, che per avere la possibilità di vivere in una grande casa, con un giardino e una bella vista panoramica. 

Nel 2005, anno in cui abbiamo acquistato casale “Antica Checchera” (scoprilo qui), la prima cosa che ci colpì fu la vista che dal casale si poteva ammirare del borgo di Parrano, situato sulla cima di una collina: rimanemmo affascinati dalla struttura medievale del castello e da tutto borgo circostante, che ancor oggi conserva la sua antica struttura architettonica. Tutto questo a soli due chilometri di distanza dalla nostra casa. 

Il casale originale disponeva di un solo piano abitabile, con la cucina e le camere da letto. Al di sotto c’erano tre stalle, con il soffitto basso.

Lo studio tecnico Rocchini-Terziani ha diretto in modo magistrale i lavori di ristrutturazione dell’immobile (realizzati dal bravissimo Maurizio Carrozzi), trasformando così una vecchia struttura, buia e polverosa, in una bellissima casa, spaziosa e piena di luce al piano superiore, e fresca al piano terra, anche durante le giornate estive più calde.

Abbiamo deciso di trasferire la cucina al pian terreno, abbattere parte di un muro enorme, abbassare il giardino così da portarlo al nuovo livello della casa, e trasformare le stalle in stanze abitabili (ricordo che il pavimento fu abbassato di circa un metro, tutto fatto a mano).

Insomma, un meraviglioso e laborioso intervento … ma ne valeva decisamente la pena!

Parrano e il nostro casale hanno rappresentato un piacevole luogo dove abbiamo trascorso fantastiche vacanze, sia da soli che con i nostri due figli e le loro famiglie. La nostra casa era ideale per accogliere gli ospiti, in quanto spaziosa e acusticamente isolata, grazie ai muri molto spessi costruiti originariamente con dei massi situati sotto il giardino e che, una volta scoperti, sono stati adagiati ai bordi dello stesso, così da formare delle “panchine” naturali. 

Oggi i nostri figli si trovano uno nella California del Nord e l’altro a Sydney, in Australia. Adorano il Bel Paese, ma col tempo per tutti noi è diventato sempre più complicato ritrovarci in Italia nello stesso frangente di tempo e per un periodo che fosse abbastanza lungo da poter giustificare il mantenimento di una seconda casa in Italia.

Ed è così che abbiamo deciso di venderla e …
ci siamo riusciti! 

Tutto questo è stato possibile grazie al gruppo Great Estate, e in particolare ai nostri consulenti Valter Luciani e Roberto Biggera:

oltre che simpatici, sono dei super professionisti, di grande efficienza ed onestà. Ci siamo trovati molto bene con loro, fin da primo momento. Inoltre, durante l’intera durata della trattativa, quando noi ci trovavamo negli Stati Uniti a causa dell’epidemia di Covid-19, Valter e Roberto ci hanno tenuto costantemente informati ed aggiornati , rendendosi molto disponibili fino allo step finale della vendita.

Mi sono trovato benissimo con il gruppo Great Estate:

tutti ragazzi in gamba con cui abbiamo collaborato bene, riuscendo ad ottenere il miglior risultato possibile. 

Quanto alla trattativa, la stessa si è rivelata difficile a causa della situazione economica, sia italiana che del resto dell’Europa.

Valter, Roberto e il CEO di Great Estate Stefano Petri, ci hanno aiutato a comprendere la situazione finanziaria e le nostre varie possibilità attuali e future, dimostrandosi sempre gentili e senza metterci alcuna pressione al fine di concludere velocemente la trattativa.

La “vendita a distanza” ha funzionato bene. Sinceramente io mi aspettavo delle complicazioni che, invece, non ci sono state: ormai la tecnologia fa passi da gigante e, anche se lontani, ci sentivamo vicini.

Purtroppo, non abbiamo potuto incontrare di persona l’acquirente del nostro casale, ma è stato comunque un piacere conoscerlo, in diretta, il giorno della firma del rogito notarile tramite una videochiamata con WhatsApp, mentre si trovava insieme a Valter e Roberto. Abbiamo avuto un breve scambio di parole, in modo amichevole e rispettoso. 

Mi sento di consigliare vivamente Great Estate a tutti coloro che intendono comprare o vendere una proprietà in Umbria, Toscana e in qualsiasi altra parte d’Italia in cui opera il gruppo.

La pubblicità che è stata realizzata per promuovere il nostro ormai ex casale è stata ottima, grazie anche alle stupende foto che, a rivederle anche oggi, mi fanno venire nostalgia della nostra bella casa.

In conclusione, vorrei ribadire quanto ho già affermato più volte:
la mia esperienza con il gruppo Great Estate è stata assolutamente positiva!

SIAMO VERAMENTE SODDISFATTI!



ARTICOLI CORRELATI:

Condividi su:

Chiara Peppicelli

One Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!