Il mercato immobiliare a Roma


Il mercato immobiliare a Roma

Network Great Estate Gen 02, 2014 No Comments

Luca Griffoni Ci Svela i Segreti del 2014

Continua l’indagine di Great Estate Magazine sul mercato immobiliare del 2014. Oggi vi parliamo della Capitale e Luca Griffoni ci racconta gli sviluppi e le prospettive nell’acquisto di proprietà nella magica città di Roma

“Roma Caput Mundi” dicevano gli antichi e in qualche modo tale affermazione torna ad essere pietra miliare anche nel campo dell’interesse dei mercati verso l’offerta immobiliare della Capitale.

In particolare il 2013 ha segnato una lieve ripresa sul mercato segnando qualche piccolo barlume di crescita sui valori che, tornano a vedere il segno “+”dopo quattro anni consecutivi al ribasso.

L’aspettativa del settore per l’anno che sta iniziando è di vedere la conferma di tale ripresa ed alcuni indici darebbero dimostrazione di questo ottimismo. Non tanto il mercato residenziale tradizionale, che sconta ancora un ritardo da parte degli istituti bancari nel rilascio di mutui (visti in calo anche per quest’anno), quanto per gli immobili di pregio e le seconde case, merce interessantissima per i diversi mercati internazionali.

Da punto di vista degli studi di settore la città di Roma è indicata nei Tier 2 (per intenderci Londra e Parigi sono Tier 1), in buona compagnia con Barcellona, Madrid e Amsterdam.

I segnali di tenuta sui prezzi, cha a valore medio si attestano ancora intorno ai 6300 euro/mq al centro dimostrano che è possibile pensare ad una crescita per l’anno in corso.

Per quanto riguarda il paese di provenienza dei potenziali acquirenti i numeri segnano per Roma alcune sorprese :

  • I cinesi prediligono la periferia (sono anche il paese con il maggior numero di visti nel 2013, oltre 240.000)
  • Ma a Roma nella zona centrale, la palma di maggior acquirente la conquistano i tedeschi seguiti da francesi e, sorpresa, canadesi ed argentini (forse per la presenza di un Papa della stessa nazionalità).
  • Americani e Russi sono presenti ma non in modo numericamente significativo. In definitiva affacciarsi al mercato immobiliare romano è come affacciarsi su una tela multilingua e multicolore dipinta in modo da dare a tutti la possibilità di godere dei tramonti sul “cupolone” piuttosto che le fantastiche “ottobrate” che garantiscono un clima difficilmente replicabile.

A cura di Luca Griffoni

Fotografia – Roma – Quartiere San Pietro – Codice apge002509 – Prezzo € 3.800.000

Condividi su:

Press Office

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.