Il rogito notarile di compravendita: per te una breve guida informativa sul contratto che rappresenta lo step decisivo e finale del processo di compravendita immobiliare.
Il momento della firma del rogito notarile segna il trasferimento ufficiale in favore dell’acquirente della proprietà di una dimora. Scopriamo insieme questo contratto, i suoi elementi essenziali, nonché gli aspetti e gli adempimenti che è necessario conoscere e svolgere prima della sua firma.
IL ROGITO NOTARILE DI COMPRAVENDITA
Il rogito è un documento estremamente importante: è il contratto attraverso cui si formalizza il passaggio di proprietà di un immobile e il valore corrisposto dall’acquirente, redatto da un notaio scelto e retribuito da quest’ultimo.
Garante della legalità nel momento della stipula della compravendita in veste di pubblico ufficiale, tra i compiti più rilevanti del notaio rientrano la trascrizione della compravendita alla Conservatoria entro 20 giorni dal momento della firma, l’iscrizione dell’ipoteca in presenza di eventuale mutuo, nonché la rilevantissima funzione di controllo della regolarità dell’immobile rispetto alle norme edilizie e catastali vigenti.
Questo ultimo punto costituisce una verifica fondamentale relativa al possesso di tutti i requisiti indispensabili per poter vendere l’immobile: assenza di ipoteche, regolarità catastale e urbanistica, assenza di vincoli.
Il gruppo Great Estate consiglia sempre alla parte venditrice di effettuare tali verifiche con un supporto professionale nel momento in cui si decide di mettere in vendita una proprietà, in modo da agevolare e rendere più sicuro il buon esito della compravendita (in proposito, ti consigliamo la lettura del nostro articolo sulla Due Diligence).
I DOCUMENTI INDISPENSABILI PER LA REDAZIONE DEL ROGITO
Prima della redazione del rogito, il notaio riceve una serie di documenti dal venditore e dall’acquirente che provvederà ad esaminare attentamente per una completa comprensione delle informazioni ivi contenute.
In sintesi, sono:
- Carta d’identità (o passaporto) in corso di validità e Codice Fiscale delle parti.
- Copia dell’atto notarile di acquisto con nota di trascrizione (se l’immobile è pervenuto tramite successione è necessario fornire l’atto di successione).
- Planimetria aggiornata, rilasciata dal catasto.
- Tutti i provvedimenti edilizi/urbanistici relativi all’immobile (concessioni edilizie e simili).
- Copia del certificato di agibilità/abitabilità.
- Attestato di prestazione energetica.
- Certificazione di conformità degli impianti.
- Certificato catastale e planimetria con confini e Certificato di destinazione urbanistica (se la vendita riguarda un terreno).
- Eventuale copia del contratto preliminare di acquisto registrato e relativa copia del pagamento delle Imposte (F23).
Oltre ai dati già dichiarati nel compromesso di vendita (dati anagrafici delle parti, dati dell’immobile, prezzo stabilito e modalità di pagamento previsto, eventuali accordi particolari e data di stipula del rogito), il rogito notarile deve contenere anche i dati del mediatore/agenzia immobiliare, qualora sia intervenuto.
LE REGOLE PER LA FORMAZIONE DEL ROGITO
A tutela di tutte le parti coinvolte, la legge detta precise regole per la formazione del rogito, in particolare:
- Il notaio è tenuto a leggere e spiegare integralmente il contenuto dell’atto alle parti e agli eventuali testimoni, che devono essere presenti nei casi previsti dalla legge, accertandosi che ne abbiano compreso il contenuto e gli effetti giuridici. Diversamente, sarà considerato dalla legge penalmente responsabile per il reato di falso in atto pubblico.
- L’atto, dopo essere stato letto ed approvato davanti al notaio, deve essere sottoscritto dalle parti e, se previsto dalla legge, dai testimoni, e dallo stesso notaio.
- Tutto ciò che viene attestato dal notaio nel rogito acquista l’efficacia di legge a tutti gli effetti (anche davanti al giudice), a meno che si accerti il reato di falso in atto pubblico.
GLI ADEMPIMENTI SUCCESSIVI ALLE FIRME E IL PAGAMENTO DELLE SOMME
Successivamente alle firme, seguirà lo scambio della documentazione e la consegna delle chiavi dell’immobile. Entro 20 giorni dalla firma, il Notaio deve procedere alla deposizione dell’Atto presso le Autorità competenti (la Conservatoria dei Registri Immobiliari), al fine della trascrizione della proprietà presso il Registro degli Immobili. L’acquirente riceverà dal Notaio una copia autenticata, che può essere anche in forma elettronica, dell’Atto di Compravendita debitamente registrato presso le competenti Autorità italiane.
Per quanto concerne le somme da pagare al momento del rogito, ricordiamo che la Legge n.124/2017 ha introdotto un’importante novità: la possibilità di depositare il prezzo della vendita in un conto dedicato del notaio, che provvederà a consegnarlo al venditore solo a seguito del buon esito di tutti gli adempimenti successivi alla stipula dell’atto di compravendita.
Great Synergy: la rete di aziende e professionisti di fiducia per realizzare i tuoi progetti immobiliari
Oltre ai servizi di intermediazione immobiliare offerti da Great Estate, grazie a Great Synergy puoi ottenere tutto ciò di cui puoi avere bisogno per gestire, mettere a reddito o personalizzare la tua proprietà di prestigio.
Il contenuto pubblico del presente sito web è a scopo esclusivamente informativo e non può essere considerato esaustivo, né fornire parere legale o altro tipo di consulenza professionale, né è inteso a fini commerciali o di relazione o di transazione con i clienti.
L’articolo intende fornire informazioni di interesse generale, senza offrire consulenza per specifiche situazioni o problemi.
CONSIGLI DI LETTURA: