La festa del mandorlo in fiore ad Agrigento in Sicilia


La festa del mandorlo in fiore ad Agrigento in Sicilia

Viaggi & Sapori Feb 02, 2017 No Comments

Dal 1934 ad Agrigento si celebra una delle feste più famose di tutta la Sicilia, ovvero la festa del mandorlo in fiore. Nel suggestivo scenario della Valle dei Templi dal 6 febbraio al 12 marzo 2017 si terrà la 72esima edizione con numerosi eventi che vedranno come protagonista il folklore dell’isola più grande d’Europa. I gruppi folkloristici che parteciperanno alla festa sono attesi da tutto il mondo e intratterranno il pubblico con spettacoli, musica e balli. La manifestazione comincia con un bel giro, al tramonto, nella Valle dei Templi e prosegue con l’accensione della fiaccola dell’amicizia davanti al tempio della Concordia.

L’avvenimento più importante della sagra si ha durante la chiusura, quando i gruppi folkloristici sfilano con i carretti siciliani e le bande musicali dalla città alla Valle dei Templi. Inoltre, un’esibizione artistica conclusiva viene svolta sempre ai piedi del tempio della Concordia mentre si può assistere, davanti al tempio di Ercole, alla cerimonia di assegnazione del Tempio d’Oro, premio desiderato da tutti e raffigurante il tempio di Castore e Polluce, che viene consegnato da una giuria internazionale ai gruppi scelti in base a chi di loro ha danzato e cantato meglio e a chi ha il costume tipico migliore.

Inoltre non mancheranno le degustazioni del prodotto tipico siciliano della mandorla, vera protagonista della kermesse che delizierà chiunque ami questo famoso seme. Quindi sembra proprio un evento da non perdere, che ha le carte in regola per diventare uno dei migliori festival italiani, grazie ai luoghi e alle storie estremamente affascinanti. Infatti il connubio tra la bellissima Valle dei Templi e il mito omerico del mandorlo in fiore che ispira la festa (la struggente storia d’amore tra Acamante e Fillide), ed inoltre le tradizioni siciliane faranno incominciare la primavera con un po’ di anticipo, e in un luogo da favola.

Link: Festa del mandorlo in fiore

 

Condividi su:

Maria Letizia Vigorito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.