La vendita de “Le Scalette Al Duomo”: intervista alla consulente Iuliia Sharenko


La vendita de “Le Scalette Al Duomo”: intervista alla consulente Iuliia Sharenko

Qui Agenti , Vendute Nov 05, 2021 1 Comment
A seguito di una vera e propria vendita “lampo”, la proprietà nota come “Le Scalette Al Duomo” situata nel centro storico di Orvieto, è stata acquistata da una coppia russa gestita dalla consulente G.E. Iuliia Sharenko.
L’intervista

– Ciao Iuliia! E’ un piacere ritrovarti per raccontare questo tuo recente successo. Innanzitutto … chi sono i nuovi proprietari de “Le Scalette Al Duomo”?

Grazie Chiara. I nuovi proprietari sono Linura e suo marito Sergey, una coppia di origine russa che da molti anni vive e lavora a New York. Ho avuto il primo contatto con Linura nel febbraio 2020.
Tramite il nostro sito, ha chiesto di essere ricontattata da un nostro agente che parlasse il russo, poiché aveva bisogno di una consulenza. Ci siamo sentite lo stesso giorno con una video chiamata: Linura mi ha spiegato nel dettaglio il tipo di proprietà che lei e il marito stavano cercando, rivolgendomi inoltre alcune domande, generiche ma molto importanti, sulla procedura d’acquisto immobiliare seguita in Italia e sulle tasse da pagare per l’acquisto della casa.

– Bene. Qual era la proprietà ideale dei tuoi clienti, e in quale zona volevano acquistarla?

Per quanto riguarda la zona, Linura e suo marito inizialmente non avevano le idee molto chiare e “guardavano” proprietà situate un po’ dappertutto, dal nord al sud Italia. Poi piano piano, col passare dei mesi, ho sottoposto alla loro attenzione non solo le proposte immobiliari, ma anche le informazioni sulle regioni d’Italia e su specifiche zone delle stesse.
In particolare, conoscendo lo stile e la qualità della vita che stavano cercando, gli ho consigliato di prendere in considerazione la Toscana, soprattutto la provincia di Siena confinante con l’Umbria, e il Lago di Como.

Ricordo che, durante una delle nostre conversazioni, Linura mi disse che voleva cominciare a lavorare per vivere, anziché vivere per lavorare – come aveva fatto finora nella vita frenetica delle grandi città -, pur essendo soddisfatta di tutto ciò che quello stile di vita le aveva permesso di ottenere.

Era arrivato il momento di fermarsi, almeno per un periodo di tempo, per iniziare a godersi una vita nella natura, fatta di bei paesaggi e città storiche non molto grandi … insomma, provare quello che si dice “lo stile di vita italiano”.

Differentemente dalla location, Linura e Sergey avevano ben chiare le caratteristiche che avrebbe dovuto possedere la loro proprietà ideale: un appartamento con 1 o 2 camere, in buoni condizioni, già ristrutturato, situato in un contesto storico e ben servito, con la possibilità di raggiungere a piedi i servizi e i luoghi di svago, così da poter avere una “vita sociale” e fare nuove conoscenze.

– Quante proprietà hanno visto i tuoi clienti?

Abbiamo strutturato le visite in due blocchi. Per il primo, ho organizzato un tour sul Lago di Como visitando 4-5 proprietà. Per il secondo invece, un tour tra Toscana e Umbria durante il quale abbiamo ne abbiamo viste altrettante, tra le quali “Le Scalette Al Duomo” a Orvieto.

– Perché Linura e Sergey hanno deciso di acquistare proprio “Le Scalette Al Duomo”?

Inizialmente, si erano innamorati di un altro immobile situato sempre a Orvieto, “Casa Monaldeschi”, ma purtroppo la trattativa non è andata a buon fine.
Tuttavia, prima che tornassero negli Stati Uniti, Marco Venanzi e Barbara Medici, i miei colleghi della sede GE di Orvieto, avevano già suggerito loro il così detto “piano B”:

un altro appartamento, leggermente più piccolo ma davvero delizioso, ristrutturato nel 2020 e quindi dotato di maggiori comfort, e situato in una location fantastica, a due passi dal Duomo di Orvieto: “Le Scalette Al Duomo”.

Alla fine, questa alternativa si è rivelata vincente!!!

Per alcuni anni questo appartamento sarà la loro seconda casa ma, molto probabilmente, quando Linura e Sergey andranno in pensione, trascorreranno sempre più tempo a Orvieto. Nel frattempo, hanno in mente di sfruttare la loro nuova proprietà anche per gli affitti brevi, visto che la città di Orvieto attira ogni anno sempre più turisti.

– Ottimo Iuliia! Veniamo alla trattiva …

La trattativa si è svolta molto velocemente e senza problematiche: al riguardo vorrei ringraziare i miei colleghi Barbara e Marco: hanno svolto davvero un ottimo lavoro nella fase iniziale di acquisizione della proprietà e non solo!

– Per concludere Iuliia … sei soddisfatta di questa vendita?

Sono molto soddisfatta!

Finalmente, ho avuto la possibilità di assistere nuovamente dei clienti russi, dopo una lunga pausa imposta dalle restrizioni agli spostamenti dalla Russia.

Inoltre, è stato un enorme piacere conoscere delle persone come Linura e Sergey!
Ci siamo trovati in perfetta sintonia sin dall’inizio della nostra conoscenza, rimanendo in contatto per un lungo periodo di tempo (più di un anno e mezzo) prima del loro acquisto: spero veramente che il nostro rapporto non finisca qui!

Infine, per me è stato veramente piacevole collaborare con professionisti come Barbara e Marco:
la loro disponibilità e puntualità ci ha consentito di organizzare molto velocemente l’atto di compravendita, durante il quale io ho assistito i miei clienti “a distanza”, con la sicurezza e la tranquillità di poter contare su  … colleghi come loro!

LEGGI ANCHE:


Condividi su:

Chiara Peppicelli

One Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.