Le vendite “maggioline” di Nicolò Cordone: “Le Lame” e “La Collinetta Di Orvieto”


Le vendite “maggioline” di Nicolò Cordone: “Le Lame” e “La Collinetta Di Orvieto”

Qui Agenti , Traguardi , Vendute Lug 09, 2019 No Comments

Il nostro consulente Nicolò Cordone, che abbiamo intervistato qualche settimana fa, ha festeggiato ben due vendite nello scorso mese di maggio: casale “Le Lame” nelle campagne di Cetona, e casale “La Collinetta Di Orvieto”. Ci ha raccontato la sua esperienza

Le vendite che ho realizzato durante lo scorso maggio presentano delle peculiarità tra loro molto diverse: non solo relativamente agli immobili e alle loro caratteristiche, ma anche quanto alla gestione dei clienti e delle trattative.

LA COLLINETTA DI ORVIETO

“La Collinetta Di Orvieto” è un grazioso casale, strutturato come una villa, con un’incredibile zona giorno con vista sulla vicina Orvieto. Abitabile da subito ed attualmente senza piscina, si presenta come una proprietà provvista di tutte le comodità, nonchè vicina ai vari servizi essenziali.


Acquisita e gestita dal mio collega Valter Luciani, questo casale è stato proposto sul mercato ad un prezzo di vendita direi “azzeccato”, giusto. Quest’elemento, le ottime condizioni dell’edificio, e la vicinanza non solo ai servizi ma anche al casello autostradale della A.1, sono state le sue caratteristiche vincenti, quelle che hanno convinto i clienti ad acquistarlo.

I primi contatti che ho avuto con questi ultimi risalgono ad un anno fa, tramite il nostro sito web. La ricerca che ho svolto per loro è stata molto, molto impegnativa: molti sopralluoghi, molta ricerca sul campo, molta attenzione nel sottoporre loro anche proprietà diverse da quelle proposte inizialmente. Oltre che impegnativa, la ricerca è anche durata a lungo. Ad un certo punto, ho deciso di proporre agli acquirenti  proprio “La Collinetta di Orvieto” in considerazione di una loro fondamentale esigenza: essere vicini alle principali vie di comunicazione. Inoltre, anche la posizione non molto isolata della proprietà, mi ha convinto a sottoporgliela in anteprima (il collega Valter Luciani infatti aveva individuato e messo in vendita la proprietà nell’autunno 2018, quando i miei clienti avevano già visto, analizzato e studiato diverse proprietà).

Successivamente, per lo svolgimento della trattativa durante lo scorso inverno, i clienti hanno deciso di farsi assistere anche da un avvocato di loro fiducia. Quindi io non mi sono occupato direttamente degli accordi con la parte venditrice ma, sia io che i miei colleghi e tutto il gruppo Great Estate, compresi anche i nostri vari professionisti di riferimento, abbiamo tempestivamente fornito sia l’assistenza che tutti i documenti di cui entrambi gli avvocati di parte avevano bisogno.

LE LAME

Casale “Le Lame” ha una connotazione che, rispetto a “La Collinetta Di Orvieto”, personalmente definirei un po’ selvaggia: dotata di una piscina non più in buone condizioni, è una proprietà che necessita di ristrutturazione ed è immersa nel verde dei boschi, in posizione abbastanza isolata ma, tuttavia, non lontanissima dal borgo medievale di Cetona e dai servizi che lì si trovano.


Sempre differentemente dal casale nei pressi di Orvieto, casale “Le Lame” si presentava decisamente male e il prezzo era da trattare. In questo caso le peculiarità che hanno motivato gli acquirenti a scegliere questa proprietà sono state le sue potenzialità, la sua bellissima location, immersa in uno spettacolare ambiente naturale, quello delle campagne di Cetona, nonché la possibilità, per gli stessi acquirenti, di mettersi in gioco in prima persona nella ristrutturazione del casale.

Anche questi ultimi hanno inizialmente contattato il nostro gruppo un anno fa, attraverso il portale web Green Acres. A differenza però del casale di Orvieto, in questo caso la ricerca con gli acquirenti è stata molto breve: un amore a prima vista per la proprietà, che ha colpito i clienti da subito! Ricordo con allegria il nostro primo sopralluogo: siamo stati accolti da alcuni pipistrelli che erano riusciti ad entrare nel casale e viverci per la primavera.
Come detto, la ricerca è stata breve ma durante la trattativa sono emerse alcune situazioni da tenere necessariamente in considerazione.

Innanzitutto, gli acquirenti per poter procedere all’acquisto avevano la necessità di ottenere un mutuo, poi concesso dalla banca. Inoltre, dopo un controllo effettuato dal Geometra Giulianelli, uno dei professionisti di riferimento del gruppo G.E., abbiamo deciso che, prima di procedere con l’acquisto, fosse opportuno sistemare alcune difformità urbanistico-catastali: la proprietà è storica e completamente regolare, ma… essere precisi paga sempre!

Per chiudere vorrei raccontarvi un aneddoto decisamente curioso:

sia per casale “Le Lame” che per “La Collinetta Di Orvieto” gli acquirenti sono due coppie spostate, entrambe vivono e lavorano a Washington D.C. negli U.S.A. ed entrambi i mariti di ciascuna coppia sono di origini
italiane…
queste coincidenze mi hanno divertito non poco
!

Questa proprietà è stata venduta con successo.

Per conoscere il valore finale di compravendita o cercare altre proprietà simili, contattaci, saremo felici di aiutarti.

ARTICOLI CORRELATI:

Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.