Legge di bilancio 2020: scopri conferme e novità in materia edilizia


Legge di bilancio 2020: scopri conferme e novità in materia edilizia

Guide Feb 11, 2020 No Comments
Sai cosa stabilisce la nuova legge di bilancio 2020 in materia edilizia? Puoi scoprirlo oggi leggendo il nostro speciale articolo

Entrata in vigore il 1° gennaio, la Legge di Bilancio 2020 se da un lato conferma, prorogandole, molte delle agevolazioni e detrazioni fiscali che riguardano i così detti “bonus casa”, dall’altro introduce alcune importanti novità.
Vediamole nel dettaglio.

LE PROROGHE DEI BONUS EDILIZI

  • Il bonus ristrutturazioni: è uno di quelli maggiormente utilizzati e riguarda le detrazioni I.R.P.E.F. applicate con un’aliquota pari al 50%, su un massimo di spesa pari a 96.000 euro. Queste detrazioni hanno una durata di 10 anni e spettano ai contribuenti che effettuano lavori di restauro, risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia.
  • Il bonus mobili 2020- detrazioni per mobili ed elettrodomestici: come per i lavori di ristrutturazione, la percentuale da detrarre è del 50% ma, stavolta, concerne un massimo di spesa di 10.000 euro. Questo bonus spetta esclusivamente a chi ha realizzato lavori di ristrutturazione prima dell’acquisto di mobili nuovi e grandi elettrodomestici, in classe A+ e A, ai fini dell’arredo dell’immobile ristrutturato. Come già stabilito per l’anno scorso, per poter ottenere la detrazione fiscale è necessario comunicare i dati relativi alle spese sostenute per l’acquisto di forni, frigoriferi, lavastoviglie, piano cottura elettrici, lavasciuga e lavatrici.  
  • Ecobonus 2020- 2021: per chi effettua interventi di riqualificazione energetica che riguardano le parti comuni degli edifici condominiali si prevede una detrazione I.R.P.E.F. o I.R.E.S. che, in base ai lavori realizzati, può andare dal 50% al 70%, per arrivare fino all’ 85% in caso di lavori in condominio.
  • Bonus verde: già confermato l’anno scorso e adesso prorogato definitivamente anche per il 2020, questo bonus consiste nella detrazione, pari al 36%, per le spese sostenute per i lavori di sistemazione a verde degli edifici esistenti, comprese coperture e giardini pensili. La detrazione sarà ripartita in 10 quote annuali di pari importo, per un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo, comprendente anche le eventuali spese di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi. 
  • Sismabonus: questa agevolazione, che prevede aliquote che variano dal 70% al 85%, vuole favorire quei lavori di messa in sicurezza statica e di consolidamento strutturale degli edifici esistenti in grado di garantire un miglioramento di almeno 1 classe di rischio sismico. 

LE NOVITA’

La più importante è senza dubbio il bonus facciate: si tratta di un bonus importante per chi possiede un edificio situato nei centri storici (zona A), e nelle zone totalmente o parzialmente edificate (zona B), e consiste nella detrazione del 90% delle spese sostenute per il recupero delle facciate esterne degli edifici esistenti succitati, con esclusione delle case isolate di campagna. 

L’incentivo riguarda: 

  • gli interventi sulle strutture opache della facciata;
  • i lavori su balconi, ornamenti, marmi e fregi;
  • la pulitura della facciata;
  • la tinteggiatura esterna dell’edificio. 

Una seconda novità, introdotta dall’art. 70 della Legge di Bilancio, è la modifica delle modalità dello “sconto in fattura”, introdotto durante lo scorso anno: dal 2020 infatti, sarà ammesso solo per gli interventi “di ristrutturazione importante di primo livello” (ovvero, interventi che, oltre a interessare l’involucro edilizio con un’incidenza superiore al 50% della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio, comprendano anche la ristrutturazione dell’impianto termico), per le parti comuni degli edifici condominiali, con un importo pari o superiore a 200 mila euro.

Ti occorrono maggiori informazioni su questo argomento? Contatta subito la nostra sede centrale.


ARTICOLI CORRELATI:

Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.