Sul finire di un lungo e suggestivo viale, cinto da cipressi e pini secolari, ecco che in tutto il suo splendore, si mostra ai nostri occhi casale “Il Poggio Tra i Laghi”
Una straordinaria residenza di campagna, incredibilmente elegante nella sua esteriorità, come nelle rifiniture degli ambienti interni: casale “Il Poggio Tra i Laghi”, antica dimora risalente al 1700.
Quello che oggi possiamo ammirare è il risultato di un’attenta opera di ristrutturazione, terminata nel 2008. Durante i lavori, particolare attenzione si è prestata al recupero di tanti di quelli che furono gli originari materiali ed elementi dell’epoca della sua costruzione. Gli stessi che ritroviamo sia nella struttura esterna del casale, interamente in mattoni, sia nei suoi caldi ed accoglienti ambienti interni: una piacevole alternanza caratterizza i solai delle zone giorno e delle camere da letto, dove le antiche travi in legno di castagno e pianelle in cotto si avvicendano alle originarie volte in mattoni.
I pavimenti sono in vecchio e pregiato cotto: particolarissimo quello di forma esagonale che ritroviamo nell’incantevole cucina del piano terra, dove una volta vi erano le antiche stalle del casale. Questo ambiente presenta una tipica parete in pietre e mattoni originari dell’epoca.
Immersi in questo stile tipicamente umbro e tradizionale, fatto di pietre, mattoni, cotto e caminetti in travertino, c’è spazio però anche per un tocco di modernità: dalle particolari e calde tonalità utilizzate per colorare le pareti, all’utilizzo di doppi vetri antisfondamento per gli infissi, fino all’installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento, comodamente suddiviso in 10 zone.
A conferma del fatto che casale “Il Poggio Tra i Laghi” rappresenti un luogo di gran fascino, basta affacciarsi da una delle sue finestre oppure uscire nello splendido parco: ci troviamo su di un poggio contornato dalle dolci colline tipiche delle zone del lago Trasimeno. Spesso chiamato il cuore blu dell’Umbria, questo specchio d’acqua è ricchissimo di fauna e vegetazione; il paesaggio che lo circonda è caratterizzato da un susseguirsi di morbide colline ricche di oliveti e vigneti. Sul lago Trasimeno si affaccia uno tra i borghi più belli d’Italia: Castiglione del Lago. E a pochissimi chilometri da questa cittadina, tra olivi secolari, frizzanti girasoli e campi di grano, troviamo la nostra incantevole dimora.
Questa proprietà è stata venduta con successo.
Per conoscere il prezzo finale di vendita o trovare altre proprietà simili, contatta la nostra sede, saremo sempre lieti di aiutarti.
Articoli Correlati: