La vendita de “Tramonto A Parrano”: la parola a Valter Luciani


La vendita de “Tramonto A Parrano”: la parola a Valter Luciani

Qui Agenti Mag 25, 2021 No Comments
Intervista a Valter Luciani, il consulente Great Estate che nella vendita della proprietà “Tramonto A Parrano” ha gestito la parte venditrice

Ben trovato Valter. Vorresti raccontarci qualcosa in merito alla proprietà conosciuta come “Tramonto A Parrano” e ai clienti venditori? 

Nel 2018, proprio a Parrano, ho venduto una bellissima proprietà, “l’Oasi del Poggitello”, sempre in collaborazione con la collega Nadia Aron. In quell’occasione mi sono reso conto che, anche questo piccolo borgo, poteva avere una sua clientela “dedicata” … di solito le location più richieste sono in Toscana, ma Parrano si trova vicino al confine e in una zona altrettanto bella, anche se poco conosciuta.

Per questo motivo ho deciso di darmi da fare, sondando il terreno e andando alla ricerca di casali, già in vendita e non, da acquisire e inserire nel portfolio immobiliare di Great Estate:
un lavoro di zona che ha portato i suoi frutti … segno di volontà ed efficienza, proprio come Great Estate ci insegna.

Il primo casale che ho individuato è stato proprio “Tramonto A Parrano”, e facendo leva sui risultati che avevo ottenuto nel tempo proprio in questa zona, ho cercato di invogliare i proprietari a venderlo affidandolo al nostro gruppo.
 

Questi ultimi sono una coppia Italo/Francese, che viveva in questo casale da molti anni, anche se spesso si spostava in Francia per andare a trovare figli e nipoti che, a loro volta, venivano a Parrano sia per far visita ai genitori che per trascorrervi le vacanze.
Senonché, l’età avanzata e la voglia di ricongiungersi con la famiglia, ha spinto i miei clienti, anche se a malincuore, a vendere il casale.

La proprietà era già in vendita con altre agenzie? Sono stati sottoscritti piani marketing? 

Dopo averli convinti a vendere il casale affidandosi a Great Estate, i proprietari ci hanno firmato un incarico in esclusiva condiviso, con piano marketing.

Sono questi i punti di forza che Great Estate vanta in maniera unica e completa, offrendo servizi esclusivi come foto e video professionali, nonché una pubblicità internazionale mirata che non ha tardato nell'”intercettare” il giusto cliente acquirente.

Quali sono secondo te le qualità principali della proprietà?

L’immobile è in una bellissima posizione, a poca distanza dal borgo di Parrano e dai suoi servizi. Inoltre, è facilmente accessibile: lo si raggiunge percorrendo un breve tratto di strada bianca.

La proprietà è completa: dispone di un casale principale parzialmente ristrutturato, una dependance abitabile, un magazzino e un caratteristico silos ampliabile.

Esternamente, è circondata da una corte naturale con piante di varie essenze e antichi cipressi, nonché da un ampio terreno con ulivi e piscina. Ma la sua qualità più attraente è sicuramente la vista panoramica, soprattutto al momento del tramonto, quando il sole cala dietro le colline umbre e toscane: è stato proprio quest’ultimo ad ispirarmi nella scelta del nome della proprietà, “Tramonto a Parrano” appunto.

Parliamo della valutazione con The Best Price: cosa puoi dirci in proposito?  

“Tramonto a Parrano” è stato valutato con The Best Price, il nostro innovativo ed esclusivo strumento valutativo ideato, progettato e realizzato dal nostro CEO Petri Stefano.
Grazie ad esso, all’eccellente lavoro svolto dal nostro reparto valutatori, in particolare dall’Ing. Tullio Morandi, e alla mia conoscenza della zona, abbiamo da subito individuato il giusto valore di mercato della proprietà.

Inizialmente, i venditori hanno deciso di posizionarla sul mercato con un prezzo di richiesta sensibilmente più alto rispetto al valore emerso da T.B.P.. Tuttavia, dopo qualche mese sono riuscito a fargli capire la necessità di adeguare quel prezzo al reale valore di mercato della loro proprietà:

questa decisione ci ha permesso di vendere l’immobile!

L’individuazione del giusto valore di una proprietà, sulla cui base stabilire il suo prezzo di richiesta, è il primo fondamentale step per raggiungere l’obiettivo vendita.

E’ inutile incolpare eventi o situazioni catastrofiche … soprattutto se pensiamo che, prima del Covid-19, vere catastrofi non capitavano ormai da anni. Purtroppo, la pandemia rappresenta a tutt’oggi uno dei problemi più grandi della nostra storia contemporanea.

Tuttavia, nel nostro settore, quello del Real Estate, The Best Price e la possibilità che lo stesso offre di individuare il giusto valore di mercato di ogni proprietà, hanno permesso di trovare soluzioni efficaci anche nell’attuale momento di difficoltà del mercato.

La voglia di acquistare una proprietà di prestigio c’è e ci sarà sempre, ed è proprio nei momenti difficili che bisogna reagire e trovare le strategie giuste per superarli e incoraggiare i clienti all’acquisto.

Great Estate ha un “rimedio” infallibile contro il male del mercato, contro i prezzi gonfiati e supervalutati che spesso spaventano e scoraggiano.
E’ The Best Price: la concreta e potente soluzione per far calare la “febbre” di questo “termometro immobiliare” che infetta il mercato.

Puoi raccontarmi brevemente come si è svolta la trattativa? 

La trattativa si è svolta in collaborazione con la nostra responsabile del mercato acquirente tedesco, Nadia Aron.
Il suo lavoro, unito a quello di tutto il gruppo Great Estate, ci hanno permesso di trovare il giusto cliente acquirente.

I SS. Rebel, la coppia acquirente tedesca gestita da Nadia, si sono trovati subito a loro agio con noi. Inoltre, si sono sentiti rassicurati, in quanto già altri cittadini Tedeschi hanno acquistato con Great Estate alcune proprietà nei pressi di Parrano: tra loro, i SS. Wiesmaier, proprietari de “L’Oasi Del Poggitello”. Insomma, avevamo ottime referenze!

Dal punto di vista tecnico, mancava l’abitabilità (come spesso capita), ma il tecnico di fiducia della parte venditrice, il Geom. Maurizio Squarcia, si è dimostrato efficiente e rapido nel reperirla, cosicché in poco tempo siamo riusciti ad avere tutta la documentazione necessaria.

Dunque, la trattativa è stata abbastanza veloce anche se, inizialmente, gli acquirenti avevano presentato una proposta d’acquisto che non rispecchiava perfettamente le aspettative dei venditori.

Tuttavia, con pazienza, fiducia e perseveranza, qualità che da sempre ci contraddistinguono, siamo riusciti a trovare un punto d’incontro tra le parti: siamo dei mediatori e abbiamo mediato nel modo corretto, con professionalità e umanità, evitando di far irrigidire le parti e riuscendo sempre e comunque a trovare le giuste soluzioni.

Così tutto è filato liscio fino al 22 marzo, giorno in cui, grazie ad un collegamento da remoto che ha accorciato le distanze tra Italia e Germania, creando un triangolo virtuale tra Monaco, Berlino e Perugia, è stato siglato il rogito notarile di compravendita.

E dunque … Grande Great Estate!

Ottimo il lavoro svolto e ottimo il risultato ottenuto, culminato in un caloroso applauso di tutti i presenti e qualche lacrima di commozione dell’acquirente.

Ora i SS. Rebel sono felici!
La loro nuova proprietà li sta aspettando,
così come si aspetta l’inizio di una nuova, emozionante avventura.

A breve, inizieranno i lavori di ristrutturazione e, quando questi saranno ultimati ... potranno finalmente godersi il loro suggestivo “Tramonto a Parrano”.  

Tramonta il sole su questa straordinaria vendita …
… domani ci sarà una nuova alba e, con lei
un’altra trattativa e un’altra indimenticabile vendita … firmata Valter Luciani e tutto il grande team Great Estate.

ARTICOLI CORRELATI:

Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.