Scegli Great Stays per una vacanza ecosostenibile


Scegli Great Stays per una vacanza ecosostenibile

Affitti turistici Dic 06, 2022 No Comments
logo Great Stays

Fin da quando abbiamo gettato le fondamenta di Great Stays, uno dei pilastri principali su cui ci siamo trovati tutti d’accordo è stata l’idea di improntare questo progetto di soggiorni brevi di prestigio sull’ecosostenibilità.

Cosa si intende per ecosostenibilità quando si parla di vacanza?


Great Stays ha stilato un proprio vademecum di buone pratiche che ogni persona coinvolta in un soggiorno può attuare, includendo affittuari, proprietari e professionisti dell’ospitalità.
A cominciare dagli accorgimenti che un proprietario può impiegare nel migliorare l’efficienza energetica della struttura, fino a tutte le buone azioni di rispetto ambientale che ogni affittuario che ci sceglie è incoraggiato a mettere in pratica nelle nostre strutture, abbiamo creato una lista di azioni concrete da adottare. La guida all’ecosostenibilità di Great Stays si articola a partire dalle iniziative più semplici e alla portata di tutti, sviluppandosi poi in un ordine crescente in termini di investimenti e complessità.
Siamo certi che questo sia un impegno giusto e dovuto, essendo una start-up nata in un’epoca in cui il rispetto dell’ambiente deve essere un tema centrale.

Ai proprietari di dimore di prestigio che intendono collaborare con noi, chiediamo di iniziare ad adottare piccoli cambiamenti in favore dell’ecosostenibilità, per esempio acquistando per gli ospiti solo saponi di cortesia e per la pulizia della casa sceglierne di tipo ecologico e biodegradabili, sostituire le vecchie lampadine con quelle a led, predisporre contenitori per la raccolta differenziata, installare riduttori di flusso nei rubinetti.

Sosteniamo che queste piccole azioni siano semplici da intraprendere, che non richiedano grandi investimenti e che replicate possano fare la differenza.

orto biologico

Suggeriamo anche di allestire un piccolo orto di verdure estive e di erbe aromatiche ad uso degli ospiti e di mettere a disposizione delle biciclette, normali o a pedalata assistita, creare una lista di aziende biologiche e ristoranti che usino prodotti locali nella zona di ubicazione della casa, purificare l’aria di casa con le piante anziché avvalersi di purificatori dell’aria elettrici che consumano energia ed inquinano, limitare l’uso della plastica, ad esempio regalando ai clienti borse riutilizzabili in stoffa.

L’idea che abbiamo è che si può cominciare con piccoli gesti di rispetto ambientale fino ad arrivare a scelte sempre più incisive che possono includere dei veri e propri interventi strutturali alle proprietà, come predisporre sistemi di filtraggio della piscina ad acqua salata, installare pannelli solari e pannelli fotovoltaici e colonnine per la ricarica di macchine elettriche. Intendiamo stimolare i proprietari delle nostre strutture in tal senso fornendo anche consulenze specializzate.

La maggior parte delle nostre proprietà già adottano molte di queste iniziative sostenibili e il nostro intento è di quantificare ognuna di queste azioni con un voto di aderenza all’ecosostenibilità per produrre una valutazione oggettiva finale e poter così attribuire dei bollini green a tutte le nostre dimore di prestigio. I bollini green sono un simbolo che attesta il grado di ecosostenibilità di ogni struttura, per dare la possibilità ad ogni cliente di privilegiare, se lo desidera, le case più virtuose per i propri soggiorni nelle nostre amate terre.

Per quanto concerne i clienti che scelgono Great Stays, invitiamo tutti a continuare le azioni avviate dai proprietari delle varie strutture e dare il proprio contributo per rendere il soggiorno più sostenibile. Sensibilizziamo chi viene a scoprire il nostro Paese e a godersi il soggiorno nelle proprietà da noi selezionate, a tenere conto dei consumi energetici, a fare un uso prudente di acqua e elettricità e a scoprire attraverso i nostri suggerimenti uno stile di vita orientato al rispetto ambientale.


La nostra mission è continuare ad esortare sia proprietari che affittuari a mettere in pratica buone abitudini ecosostenibili e a crescere come azienda che intende fare turismo senza mai perdere di vista la tutela del pianeta. Insieme possiamo fare la differenza.

Condividi su:

Serena Santoni

Operation & Commercial Manager Great Stays

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.