Speciale Giornata della Terra – Le caratteristiche di una proprietà green


Speciale Giornata della Terra – Le caratteristiche di una proprietà green

Lifestyle Apr 28, 2022 2 Comments

Il 22 Aprile si è celebrata la Giornata della Terra, un’occasione per riflettere su come migliorare il nostro rapporto con l’ambiente. In Italia abbiamo la fortuna di vivere profondamente in armonia con la natura e nel nostro Paese sono attive molte iniziative per l’ecosostenibilità: ecco alcuni consigli e spunti che abbiamo raccolto per ispirare uno stile di vita più green.

La Giornata della Terra, promossa dall’Unesco più di 50 anni fa, è un momento dell’anno in cui in tutto il mondo si realizzano numerose iniziative per promuovere l’ecosostenibilità e migliorare il rapporto dell’uomo con il pianeta.
Con gli splendidi paesaggi verdi, gli specchi d’acqua incontaminati e gli ecosistemi a misura d’uomo che ci regala il nostro territorio italiano, siamo consapevoli di quanto sia preziosa la natura e il nostro vivere in armonia con essa, una sensibilità che si riflette anche sulla vita quotidiana e di fatto sulla casa. 

Infatti, tra le caratteristiche che contribuiscono ad innalzare il valore di una dimora di prestigio in Italia, assumono un’importanza notevole anche i parametri legati alla sostenibilità ambientale.

Nel nostro lavoro non mancano le riflessioni su queste tematiche, ecco perché, in occasione della 52esima Giornata della Terra, abbiamo raccolto informazioni e consigli utili a chi già vive in Italia o a chi pensa di trasferirsi, per ispirare chi è in cerca di uno stile di vita più green, in armonia con la natura del nostro Bel Paese.

La valutazione immobiliare Great Estate e le caratteristiche di una proprietà green

Un punto di forza della consulenza Great Estate è la valutazione delle proprietà con il sistema The Best Price, di cui abbiamo parlato anche in altri articoli di questo Magazine. La valutazione permette di stimare l’oggettivo valore di una proprietà, tenendo in considerazione vari parametri, con avanzati strumenti informatici associati alla verifica dei nostri professionisti.

In Italia, l’attenzione all’ambiente influisce in modo particolare su questa stima, infatti il nostro sistema prende in esame alcune caratteristiche che possono contribuire ad innalzare il valore di una proprietà, anche dal punto di vista della sostenibilità.
Ecco le principali caratteristiche green valutate positivamente nelle proprietà di prestigio:

Impiantistica e gestione delle risorse energetiche

La qualità degli impianti e delle prestazioni energetiche di una proprietà è un importante parametro di valutazione, fortemente influenzato dall’attenzione alla sostenibilità. Sono favorite, da questo punto di vista, le nuove costruzioni che nascono già con determinati requisiti e le ristrutturazioni recenti, spesso oggetto di interventi volti al miglioramento di questi aspetti e all’avanzamento nella classe energetica.

Posizione e vista

Dal punto di vista di chi cerca una casa, vivere in un ambiente salubre, pulito e verde rientra tra le massime priorità. Il valore della posizione è un aspetto importante, che tiene conto non solo della bellezza paesaggistica, ma anche di parametri qualitativi e funzionali come isolamento termico, luminosità ed esposizione: tutte caratteristiche che influenzano i consumi e incidono sulla qualità della vita.

Qualità dell’ambiente esterno

In conclusione, un dettaglio che si nota fin dalla prima visita a una proprietà e che riveste un’importanza cruciale nella valutazione riguarda proprio la qualità dell’ambiente circostante. Fattori determinanti sono l’assenza di elementi di disturbo come fabbricati industriali, strade trafficate, ferrovie e aeroporti, o altre infrastrutture come pali e tralicci, antenne e centrali elettriche. 

Queste caratteristiche possono fare la differenza, come abbiamo visto, sia per chi vuole valorizzare una proprietà di prestigio, sia per chi sta cercando la sua casa dei sogni. 

Il paesaggio è un elemento distintivo dominante, trattandosi anche di una delle maggiori attrattive delle splendide destinazioni turistiche italiane. Ecco perché, nel nostro prossimo approfondimento, ti porteremo a esplorare le destinazioni green delle nostre sedi, con alcune curiosità di interesse ecologico davvero sorprendenti.

Altri articoli suggeriti sul tema delle valutazioni immobiliari:

Condividi su:

Chiara Peppicelli

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!