“Borgonuovo”: una vendita perfetta, a prezzo pieno e siglata in tempi record!


“Borgonuovo”: una vendita perfetta, a prezzo pieno e siglata in tempi record!

Qui Agenti , Traguardi , Vendute Giu 22, 2021 No Comments
Qualche giorno fa ti ho raccontato la storia della “vendita perfetta”, la vendita di casale “Borgonuovo” nei pressi Montefiascone (Viterbo).
Oggi ti propongo l’intervista alla consulente G.E. che ha ottimamente gestito la parte venditrice, Suzanne Van Ravenstein

Ben trovata Suzanne e tantissimi complimenti per la vendita perfetta di casale “Borgonuovo”!
Innanzitutto, vuoi “presentarci” il cliente venditore di questa affascinante proprietà?

La parte venditrice di casale “Borgonuovo” è arrivata a Great Estate tramite la mia collega Iuliia (responsabile del mercato acquirente russo): lo scorso autunno, una delle sue clienti l’aveva informata di avere un’amica intenzionata a vendere una proprietà a Montefiascone, consigliandole il nostro gruppo.
Quindi, Iuliia ha inoltrato il contatto della signora al nostro back office, che poi ha passato a me i recapiti del compagno, il Sig. Jan Nyborg, visto che lui veniva più spesso in Italia, al suo casale di Montefiascone.

Il Sig. Nyborg proviene dalla Norvegia. Acquistò la proprietà nel 2004, quando il casale era poco più di un rudere. Dopo l’acquisto, decise di ristrutturarlo secondo un progetto che lui stesso aveva ideato, affidandone l’esecuzione a un architetto della zona di Montefiascone, l’Arch. Riccardo Guarducci:

il risultato ottenuto al termine dei lavori è stato indubbiamente molto affascinante (CLICCA QUI E SCOPRI LA PROPRIETA’).

A causa della sua professione, il Sig. Nyborg si spostava spesso dalla Norvegia all’Italia, soggiornando per lunghi periodi presso il suo casale. Utilizzava l’appartamento al piano superiore come abitazione privata, mentre quelli situati al piano terra li affittava ad amici e parenti.
Senonché, nuove esigenze di vita unite alla momentanea impossibilità di affittare gli appartamenti a causa del COVID-19, lo hanno spinto a vendere “Borgonuovo”.

La proprietà era già in vendita? Che tipo di collaborazione hai instaurato con la parte venditrice? 

Quando ho personalmente conosciuto il Sig. Nyborg, “Borgonuovo” non è ancora in vendita.
Il cliente ha deciso di condividere con Great Estate un mandato non esclusivo con piano marketing Silver. Successivamente, ha affidato un incarico di vendita anche ad un’agenzia locale che gli aveva assicurato di avere ottimi contatti in Norvegia.

Quali sono secondo te le qualità migliori di casale “Borgonuovo”?

Indubbiamente, l’ottima ristrutturazione (molto recente), la presenza di un bellissimo uliveto con magnifiche piante secolari, nonché di un parco con piscina a dir poco perfetto, che regala una straordinaria vista sulla cupola della Cattedrale di Montefiascone.
Inoltre, “Borgonuovo” si trova in una location davvero UNICA: a pochi chilometri dal Lago di Bolsena e a meno di mezz’ora d’auto da Orvieto.

Parliamo della valutazione della proprietà: cosa puoi dirci in proposito?  

La stima della proprietà, che ho personalmente ottenuto attraverso T.B.P., era di circa 960.000 euro. Il nostro reparto valutativo, nella figura dell’Ing. Tullio Morandi, aveva invece tratto un valore pari a 875.000 euro. Dopo essermi confrontata con Tullio, ho ritenuto di sottoporre al cliente quest’ultima valutazione, consigliandogli ovviamente di proporre la proprietà sul mercato ad un prezzo il più possibile in linea con la nostra stima.

Il mio consiglio è stato decisamente ascoltato, visto che il Sig. Nyborg ha subito accettato la valutazione stabilendo, inoltre, un prezzo di richiesta esattamente coincidente col valore di stima: era un cliente seriamente motivato a vendere!

Puoi raccontarmi brevemente come si è svolta la trattativa? 

La trattativa è stata decisamente veloce e soddisfacente!

L’acquirente ha presentato una proposta d’acquisto per un importo identico al prezzo richiesto dal venditore (875.000€), accettata da quest’ultimo in poche ore.

Inoltre, la circostanza che “Borgonuovo” sia un casale ristrutturato molto di recente, unita alla costante presenza e collaborazione dell’architetto Guarducci, hanno escluso l’insorgenza di qualsiasi difficoltà di carattere tecnico-burocratico.

Insomma … una vendita perfetta, a prezzo pieno e in tempi record!

Una sorta di … veni vidi vinci da parte dell’acquirente, che ha preso un permesso di 36 ore per venire dalla Germania a Montefiascone.
E’ arrivato di giovedì, ha visitato il casale ed è rimasto talmente soddisfatto della visita e della proprietà che ha deciso di consegnarci immediatamente la proposta d’acquisto, che aveva già sottoscritto in Germania e che aveva portato con se (io e Nadia l’avevamo già predisposta e lei gliel’aveva inviata prima del sopralluogo), per un IMPORTO IDENTICO AL PREZZO RICHIESTO dal venditore, (E ALLA NOSTRA VALUTAZIONE)!
Subito dopo, io ho inviato la proposta al Sig. Nyborg che, nel giro di 24 ore, ha provveduto a re-inviarmela con la sua firma per accettazione. Dopodiché, il giorno successivo alla visita, l’acquirente è ritornato in Germania.

Che dire … è’ veramente una grande soddisfazione lavorare con clienti stranieri di questo tipo:
concreti, motivati e mentalmente aperti, che si affidano senza alcuna riserva ai consigli di noi professionisti di Great Estate.

Grazie Suzanne e … alla prossima vendita!

ARTICOLI CORRELATI:

Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.