Il 2017 ha chiuso i battenti: uno sguardo al mercato immobiliare internazionale


Il 2017 ha chiuso i battenti: uno sguardo al mercato immobiliare internazionale

Lifestyle , News & World Apr 03, 2018 No Comments
Esaminando l’andamento del mercato internazionale nel 2017 secondo Global Property Guide, emergono interessanti novità, in Europa e non solo.

La Gran Bretagna ha vissuto e sta vivendo una particolare situazione: in linea generale, possiamo affermare che il mercato immobiliare anglosassone nel 2017 ha risentito dell’aumento delle imposte, della Brexit e dell’incertezza economica. Si è assistito infatti ad un progressivo calo del valore delle case, che ha raggiunto  il suo massimo a maggio con un -1,5%, accompagnato a quello del numero delle compravendite che, attestatosi sulle 5.500 unità, risultano circa la metà rispetto al 2015 . Discorso a parte meritano i quartieri più prestigiosi di Londra: qui le vendite di appartamenti in zone come Kensington & Chelsea hanno registrato a fine 2017 aumenti di domanda e di prezzo.

Segnali molto positivi vengono invece dal mercato immobiliare della Spagna, che ha chiuso il 2017 con un aumento del 23% delle compravendite. Rimanendo sempre in Europa, la Svizzera continua a contraddistinguersi come paese con uno dei mercati immobiliari più lussuosi ed il maggior numero di ricchi al mondo. Un esempio? 65.500 Euro è il prezzo al mq che può raggiungere un’abitazione nel centro finanziario di Ginevra.

Spostandoci oltre oceano, nel 2017 negli Stati Uniti si è assistito ad una decisiva frenata. A causa di una ferma “reticenza” degli over 55 a vendere le proprie abitazioni, e dunque per mancanza di offerta sia di case nuove che usate, pochissimi infatti sono stati e sono i giovani che possono dire di essere proprietari di un’abitazione.

 

 

 

Per concludere, possiamo  affermare che l’andamento del mercato immobiliare nei vari paesi del mondo sta andando di pari passo con l’evoluzione della relativa economia. Se da un lato, infatti si assiste ad un generalizzato calo del valore delle case su scale mondiale, dall’altro si stanno affacciando mercati, come Hong Kong, Canada e gran parte dell’Europa, dove, secondo il rapporto di Global Property Guide, i prezzi delle abitazioni continuano a salire.

Leggi il nostro articolo:“Gli stranieri sempre più attratti dall’Italia: il Report 2017 di Gate-Away”

Condividi su:

Press Office

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.