Il Dott. Antonio Anile, responsabile dell’agenzia partner GEP San Vincenzo, area Livorno, ha recentemente concluso la vendita di un casale in provincia di Grosseto, come consulente immobiliare della parte venditrice.
Ben trovato Antonio. A te la parola: raccontaci il tuo ultimo successo!
Sono venuto a conoscenza dell’immobile, un tipico casale toscano situato nei pressi di Montieri, attraverso gli stessi venditori, che hanno contattato direttamente Great Estate. Cercavano uno studio immobiliare che potesse garantire loro una promozione della proprietà su vetrine internazionali. Infatti, si erano già rivolti ad agenzie locali, ma i risultati erano stati deludenti.
Dopo il primo incontro, ho spiegato e presentato loro la metodologia seguita in Great Estate, cercando di fargli capire alcuni presupposti fondamentali per il buon esito della vendita: innanzitutto redigere una valutazione commerciale dell’immobile in linea coi valori di mercato, spiegando loro come non sia semplice attribuire un valore preciso ad un casale in campagna, in quanto ogni soluzione possiede delle proprie peculiarità ed è comparabile solo fino a un certo punto con altri immobili simili.
Altro elemento su cui ho fatto leva è stato quello dell’importanza di collocare efficacemente sul mercato l’immobile stesso, per capire realmente la reazione degli utenti finali, vale a dire presentarlo con un reportage fotografico adeguato e pubblicare l’annuncio in tutto il mondo. Ho quindi proposto ai miei clienti i servizi a tal riguardo offerti dal gruppo G.E.Dopo l’acquisizione abbiamo avuto subito delle visite, quasi tutte con potenziali acquirenti stranieri ma, nonostante un discreto numero di appuntamenti, non si riusciva ad individuare l’acquirente giusto. Di conseguenza abbiamo verificato, insieme ai venditori, i dati statistici circa le visualizzazioni dell’annuncio sulle varie pubblicità e, confrontandoli con quelli di altre soluzioni simili, abbiamo capito che probabilmente il prezzo andava ridotto, infatti da lì a poco è stato abbassato. Questa operazione ha portato a un incremento delle visite, tra cui quella del cliente che poi ha acquistato la proprietà.
I servizi che Great Estate mette a disposizione dei clienti venditori sono vari e strutturati. Riguardo alla compravendita del casale, quali di questi ritieni sia stato determinante?
Indubbiamente il nostro gestionale interno, in dotazione a ciascun operatore di Great Estate in tutta Italia, in questo caso ha consentito la conclusione di una trattativa tra due clienti, il venditore e l’acquirente, gestiti da due diversi operatori di Great Estate che operano in due diverse sedi regionali. Io ero in gestione del venditore e ho inserito la scheda dell’immobile all’interno del nostro sistema, mentre Ilaria Peparaio, la collega della filiale di Fabro (Umbria), in precedenza aveva inserito nello stesso sistema il cliente acquirente.
Grazie al nostro gestionale interno l’acquirente ha ricevuto automaticamente via mail la brochure del casale e ha poi chiamato Ilaria, sua referente, per vedere la proprietà. Il resto lo conoscete…
Concludendo Antonio, perchè affidarsi a Great Estate Immobiliare per vendere un immobile di prestigio in Umbria, in Toscana, così come in tutta Italia?
Perché la nostra struttura non si limita solo a pubblicizzare l’immobile e ad aspettare la chiamata di un potenziale acquirente. Ci tengo a sottolineare come in questa ultima vendita siamo stati noi (grazie allo strumento informatico) ad aver sottoposto direttamente la proprietà al cliente acquirente.
Una delle domande che mi viene spesso posta dai venditori durante il primo incontro è: “…ma voi avete clienti acquirenti già pronti ad acquistare?”
La risposta? ” Great Estate ha attualmente circa 15.000 richieste in giacenza nella propria banca dati, provenienti da potenziali acquirenti, per lo più stranieri, che ricercano in Italia la loro casa dei sogni”.