Destination wedding in Italia: i consigli di Silvia Melone


Destination wedding in Italia: i consigli di Silvia Melone

Affitti turistici , Lifestyle Dic 15, 2022 1 Comment
logo Great Stays

Panorami incantevoli, cucina genuina, borghi incantati, ma anche storie di famiglia e attenzione all’ecosostenibilità rendono l’Italia una tra le più ambite destinazioni per matrimoni nel mondo.

Sono oltre 11mila le coppie internazionali che nel 2022 hanno scelto l’Italia come cornice di un matrimonio da favola, come riporta l’Osservatorio Destination Weddings in Italy, condotto dal Centro Studi Turistici e finanziato dal Ministero del Turismo.

Il mercato del turismo legato ai matrimoni elegge la Toscana come mèta dei sogni per eccellenza, con il 21% del totale di “Sì” pronunciati in location iconiche come casali di campagna, resort immersi nel verde, borghi storici e ville di prestigio. Questi eventi rappresentano anche l’occasione per riunire famiglie e gruppi di amici, ecco perché i migliori tour operator italiani di incoming sono strutturati per accogliere sia gli sposi che i loro ospiti, unendo all’ospitalità e all’organizzazione della cerimonia l’opportunità di vivere il territorio attraverso esperienze indimenticabili. Così è cominciata la collaborazione tra Great Stays e Silvia Melone, wedding planner specializzata in destination wedding.

La mia storia inizia nel lontano 2007, lavoravo a Londra e già curavo dei clienti per altre agenzie che riscuotevano successo nel settore del destination wedding. Presi il coraggio a 4 mani e aprii la mia agenzia, avevo solo 25 anni ed ero effettivamente una pioniera in questo settore, in Italia questo lavoro era pressoché sconosciuto. Negli anni sono cresciuta sia personalmente che professionalmente, fino ad oggi la mia azienda ha riscosso notevoli risultati e nel 2022 sono entrata nel meraviglioso mondo Great Estate perché per i miei 40 anni, finalmente, ho potuto comprare la mia prima bellissima casa di proprietà nel centro storico di Orvieto, la mia città natale.

Grazie al bellissimo traguardo dell’acquisto di una casa al ritorno in patria, Silvia è entrata in contatto con Great Estate ed è stata un’evoluzione naturale quella che l’ha portata a partecipare allo sviluppo del settore wedding per Great Stays, il nuovo tour operator del network. 

Oggi è con grande piacere che possiamo offrire i consigli e l’esperienza di Silvia per chi desidera organizzare o ospitare uno splendido matrimonio in Italia.

I Paesi di provenienza delle coppie che scelgono l’Italia

L’indotto dei clienti proviene principalmente dall’America e dal Regno Unito, ma abbiamo percentuali importanti di clienti anche da Australia, Sud Africa, Israele e Asia.

Le destinazioni preferite dagli sposi

C’è un grande ventaglio di scelta nel nostro “Bel Paese”,  dagli scorci a picco sul mare della Costiera Amalfitana, alla pace e all’esclusività del lago di Como, la Toscana sempre ai primi posti nella scala delle preferenze, ultimamente anche la Sicilia e la Puglia stanno risalendo la china nel mondo della wedding industry, fornendo location all’altezza delle aspettative dei nostri clienti. Permettetemi di fare una citazione a parte riguardante l’Umbria, il cuore verde d’Italia, la nostra gemma nascosta, che sta rifiorendo dopo i due anni di fermo dettato dalla pandemia. Gettonatissima da moltissime coppie, offre scenari mozzafiato e gestione più flessibile del budget degli sposi, rispetto alle mete più in voga.

Castello di Fighine

Caratteristiche della location ideale

C’è un ritorno ai luoghi storici, castelli, dimore d’epoca, borghi remoti e ville dal sapore retrò.  Un consiglio sempre ben gradito è di scegliere la location in base ai gusti personali, ma sempre facendo attenzione al numero di ospiti (il temutissimo piano B in caso di pioggia è sempre dietro l’angolo!), quindi preferire una struttura che abbia un ampio salone per permettere alla coppia di poter avere il loro ricevimento all’interno in caso di previsioni meteo avverse, la presenza di camere spaziose con servizi en suite, per garantire agli ospiti privacy e comodità,  essenziale per il getting ready della sposa. La piscina è nella stragrande maggioranza dei casi, soprattutto per le coppie che provengono dall’estero, un must have!

Queste coppie vivranno la location per un settimana o un weekend, quindi avere un ristoro dal caldo estivo aiuterà gli ospiti a sentirsi a loro agio e vivere un’esperienza indimenticabile. A questo proposito suggerisco una location con molte stanze, in modo da rendere piacevole il soggiorno a tutti i membri della famiglia.

Borgo Poggio Amante

I “segreti del mestiere” di una wedding planner professionista

L’unico vero segreto è avere moltissima pazienza con i clienti, essere estremamente flessibili, ma incredibilmente professionali, essere disponibili, ma non “a disposizione”. Last but not least essere sempre calmi e infondere fiducia sin dal primo momento.

Organizzare un matrimonio in Italia con Great Stays e Silvia Melone: le location

Per i proprietari: proponi la tua proprietà come wedding location

Grazie all’esperienza del network e a una rete strutturata di collaborazioni professionali, come quella con la wedding planner Silvia Melone, Great Stays è la scelta giusta per valorizzare la tua proprietà di prestigio e proporla come wedding location a clienti internazionali.

Condividi su:

Great Stays

Lavoriamo ogni giorno per ispirare viaggi in terre a noi care. Selezioniamo proprietà e luoghi da sogno per regalarti esperienze indimenticabili.

One Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.