Oggi intervistiamo il professor Sabino Cassese, autorevole esponente del panorama politico-sociale italiano, che la scorsa estate ha venduto grazie a Great Estate il suo casale “Poggio Fiorito” a una coppia svedese (clicca qui per leggere la loro intervista)
Giurista e accademico italiano, ex Ministro per la Funzione Pubblica, giudice emerito della Corte Costituzionale e attualmente professore emerito della Scuola Normale di Pisa, dove insegna Storia delle Istituzioni Politiche: è il profilo del professor Sabino Cassese, che dopo aver scelto Great Estate per la vendita del suo casale toscano, ha gentilmente accettato di rilasciarci un’intervista:
- Innanzitutto Prof. Cassese La ringraziamo caldamente per averci dedicato parte del suo prezioso tempo. Può dirci quando ha acquistato la proprietà e da cosa ne rimase particolarmente colpito o affascinato? Ha qualche aneddoto da raccontarci?
Acquistai “Poggio Fiorito” vent’anni fa; mi ricordo che ero alla ricerca di un altro casale che mi era stato indicato nella zona, un po’ più avanti rispetto a dove si trova “Poggio Fiorito”; sulla strada incontrai una persona che mi segnalò che quest’ultimo era da lungo tempo abbandonato e forse in vendita… vede a volte quanto è importante il caso?
- Cosa ha significato per Lei possedere un casale tra Toscana ed Umbria, in particolare tra Città della Pieve e Cetona?
Un’ottima opportunità per conoscere meglio la zona, ed avere un posto nel quale lavorare (leggere e scrivere) tranquillamente, oltre a poter fare lunghe passeggiate nella campagna circostante.
- Come ha conosciuto il Gruppo Great Estate? E quando avete iniziato questa collaborazione?
A quanto ricordo, tramite l’indicazione di una persona del posto. La collaborazione è durata due – tre anni.
- Cosa secondo Lei il gruppo Great Estate è stato in grado di offrire di diverso, sia in positivo che in negativo, rispetto alle altre agenzie che hanno lavorato sul suo immobile?
Grande professionalità, ottima presentazione sul web, eccellenti rapporti con la clientela, molta discrezione; in tutta sincerità non immaginavo di trovare persone tanto esperte, sia in termini di conoscenze, sia in termini di esperienze.
- Ci racconti un po’ della trattativa con i clienti che hanno acquistato la sua bellissima proprietà, conclusa con la stipula del rogito ad inizio estate.. è stato complicato portare a termine la compravendita?
Nessuna difficoltà e nessun inciampo. Reputo eccellenti le persone che hanno acquistato il casale ( leggi il nostro articolo sui Sig.ri Gustafsson ), meticolose e precise, ed ottima l’assistenza che hanno ricevuto da Great Estate, tanto più importante in quanto si trattava di stranieri e quindi di persone che parlavano un’altra lingua e volevano conoscere la casa fin nei minimi particolari.
- Può gentilmente raccontarci in poche parole quella che è stata la Sua esperienza con G.E ed in particolare con il suo professionista di riferimento Roberto Biggera? Quali crede che siano i punti di forza di questo gruppo di professionisti?
Innanzitutto grande pazienza, necessaria per molteplici trattative e per tener conto di richieste molto diverse, quali sono quelle di chi vende e di chi compra. Poi, ottima conoscenza della zona. In terzo luogo, grande preparazione su tutti gli aspetti legali e pratici. Infine, grande discrezione. Sono stato molto contento e soddisfatto del supporto ricevuto, anche in fase di trattativa, dove il tutto gruppo ha dimostrato cortesia, professionalità e pazienza. Proprio per tutte queste ragioni, mi sento di consigliare i professionisti di Great Estate a coloro che vogliono vendere una proprietà di lusso.