Great Estate ha da poco concluso un’altra vendita di un casale in Toscana.
Giacomo Buonavita, l’agente immobiliare che ha gestito i clienti venditori, ci parla di questo nuovo successo.
Ci puoi raccontare da quanto tempo hai acquisito questa proprietà e come hai convinto i clienti ad affidare la vendita a Great Estate?
Ho conosciuto i proprietari di questo casale nel 2012, grazie a delle conoscenze comuni.
Gli ho presentato il Gruppo, mostrato come lavoriamo: i clienti si sono affidati a noi e, presto, sono arrivati i primi potenziali clienti interessati.
Avete pubblicizzato l’immobile con un mandato internazionale, è giusto?
Sì, abbiamo pubblicizzato l’immobile nei circuiti nazionali e, soprattutto, internazionali.
Inizialmente non abbiamo ottenuto molto successo: l’immobile era circondato da circa otto ettari di terreno, prevalentemente costituito da vigneti, e questo non risultava molto appetibile per i clienti, soprattutto per quelli internazionali. I vigneti, che sicuramente avrebbero apportato un valore aggiunto alla proprietà, si presentavano, tuttavia, anche molto impegnativi per quanto riguarda la cura e la gestione degli stessi.
Il prezzo, inoltre, era un po’ fuori mercato.
Dopo alcuni mesi i proprietari hanno deciso di allineare il prezzo di vendita ai valori di mercato; oltre a ciò, abbiamo deciso di mettere in vendita il casale separatamente dai terreni, per dare maggiori possibilità alla proprietà di soddisfare diversi tipi di esigenze.
Ed infatti, i sopralluoghi non sono mancati. Presto anche l’obiettivo della vendita è stato raggiunto.
Avete venduto il casale a dei clienti italo-inglesi, che risiedono a Shanghai. Puoi accennarci qualcosa su questa tipologia di mercato e su questo tipo di clientela internazionale interessata alla Toscana?
La Toscana è da sempre una delle regioni italiane più attraenti per i clienti internazionali: pietra, mattoni, campagna e panorami mozzafiato, privacy, insieme alla storia di molti dei casali presenti su questo territorio (la proprietà appena venduta risale a fine Ottocento) sono solo alcuni degli aspetti positivi che conducono il cittadino del mondo a scegliere questa terra.
Per non tralasciare l’aspetto enogastronomico, che non è certo all’ultimo posto della classifica dei vantaggi di questa scelta di vita.
Come è stato collaborare con Tommaso, che ha gestito i clienti acquirenti?
Tommaso è stato un collaboratore fantastico. Abbiamo lavorato insieme a questa trattativa e il risultato è stato ottimo.
Sei soddisfatto dei risultati che sta ottenendo il Gruppo Immobiliare?
Assolutamente sì. Nonostante il momento storico “particolare” noi, professionisti di Great Estate, abbiamo continuato a portare a casa risultati soddisfacenti. C’è del costante lavoro dietro tutto ciò e, soprattutto, la voglia di migliorare e crescere professionalmente ogni giorno di più.
Cosa vuoi dire a chi non riesce a vendere una proprietà?
Credo che un prezzo di vendita conforme ai valori di mercato e una buona visibilità dell’immobile sotto il profilo marketing, nei confronti del mercato nazionale e internazionale, siano oggi i due elementi fondamentali per riuscire a vendere una proprietà, soprattutto in periodi storici ed economici come quello attuale.