Chiara Pompili: i segreti per chiudere una vendita in soli tre mesi

Magazine Great Estate

Chiara Pompili ti racconta oggi come è stato possibile chiudere una trattativa in soli tre mesi: la vendita di “The Gem Of Sarteano”.

Ho conosciuto per la prima volta i clienti venditori nel 2018, mettendomi io in contatto con loro. Infatti, mentre stavo facendo una ricerca specifica per altri miei clienti italo–americani, avevo notato sul web l’annuncio di vendita della loro proprietà.

Ritenevo che quell’immobile potesse rispecchiare le esigenze dei miei clienti di allora. Per l’appunto, si trattava di una proprietà dalle molteplici ed interessanti peculiarità.

La location innanzitutto: credo veramente che questo sia il suo più grande punto di forza.
Infatti, dalla proprietà è possibile raggiungere il paese di Sarteano e tutti i suoi servizi a piedi, attraverso una piacevole passeggiata. Inoltre, proprio la location, regala un’esclusiva panoramicità, visto che dal giardino e dalla piscina è possibile ammirare il Castello di Sarteano.

Da non sottovalutare poi il perfetto stato manutentivo e l’accurata ristrutturazione del casale; la presenza di 3 camere, requisito fondamentale per una clientela straniera, nonché di una mini SPA all’interno dell’immobile. Quest’ultima, insieme alla piscina esterna, rende la proprietà perfettamente godibile tutto l’anno (clicca qui per scoprire la proprietà).

Proprio per questi motivi, ho cercato il numero di telefono dei venditori e li ho chiamati, fissando poi un appuntamento per conoscerli di persona e parlare vis à vis. L’incontro è andato bene: molto piacevole e diretto.
Tuttavia, una volta giunti al punto di sottoscrivere un mandato, ricordo che i clienti si sono tirati indietro. Solo a distanza di un anno, ho saputo direttamente da loro che in realtà, in quel momento, non erano convinti di vendere e che loro stessi avevano dovuto maturare ed ammettere questa consapevolezza. 

L’immobile era già in vendita con un paio di agenzie (una italiana ed una prettamente estera) con risultati non soddisfacenti per i venditori. E’ stato così che, a ridosso dell’estate 2019, hanno deciso di sottoscrivere con la nostra agenzia un incarico in esclusiva, seguendo scrupolosamente tutti i nostri suggerimenti in merito al giusto prezzo da richiedere in pubblicità. Ci eravamo prefissati di vendere la proprietà in 3 mesi e… così è stato! 

Vorrei rivolgere un ringraziamento speciale ai venditori, che ci hanno accolto nella loro casa e, con grande fiducia, ce l’hanno affidata per la vendita attraverso un incarico in esclusiva.
E proprio su questo punto vorrei aprire una parentesi.

La sottoscrizione di un mandato di vendita in esclusiva da parte del cliente venditore, per noi professionisti di G.E. non è soltanto un onore, ma anche e soprattutto un onere, inteso come impegno nel dare i massimi risultati che – giustamente – il cliente si aspetta.

Il raggiungimento dell’importante e condiviso obiettivo della vendita in soli 3 mesi è stato reso possibile anche grazie all’atteggiamento dei proprietari. Fin dall’inizio, si sono posti nei nostri confronti in una posizione di “ascolto” e di apertura capendo prima, ed accettando poi, il metodo Great Estate delle 4 V: VALUTAZIONE, VISIBILITA’, VERIFICA e quindi VENDITA (leggi il nostro articolo dedicato).

Il momento del confronto sulla valutazione è stato fondamentale: a fronte della nostra stima, specifica e dettagliata, corredata da esatti suggerimenti in merito a quello che avrebbe dovuto essere il “Best Price” della proprietà, i Sig.ri Ponchia hanno accettato la nostra analisi, fidandosi ed affidandosi completamente a noi.

Non finirò mai di ringraziarli perché questo loro atteggiamento positivo ha condotto all’ottimo risultato, da tutti auspicato, di una vendita veloce, proprio come ci avevano richiesto.

Molto spesso si pensa che vendere in tempi veloci sia soltanto questione di “fortuna”, ma la sorte c’entra ben poco a fronte del lavoro specifico e dettagliato che mettiamo in atto ogni volta che acquisiamo una proprietà per la vendita.

Infatti, il lavoro che svolgiamo “dietro alle quinte” per noi è diventato un iter consolidato, anche se ci rendiamo conto che non si tratta della normalità. Onestamente, siamo molto felici e soddisfatti di aver creato, portandola quotidianamente avanti con dedizione e caparbietà, una metodologia che, se applicata con rigore, non può che portare solo a risultati positivi: proprio come in questo caso.

Infine, oltre a quello tecnico, c’è anche l’aspetto umano che personalmente considero uno degli ingredienti fondamentali. Assistere i nostri clienti per la vendita e per l’acquisto di una proprietà è un percorso e…
…non c’è finale più bello che concluderlo con un bel brindisi insieme….meglio ancora se è anche Natale! 

 

 



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