L’Umbria e il suo fascino protagonisti su Ville&Casali


L’Umbria e il suo fascino protagonisti su Ville&Casali

Mondo Great Estate Mar 04, 2019 No Comments
Italiani e stranieri tornano ad investire nel cuore verde d’Italia: è quanto emerge dal reportage di Ville&Casali che dedica proprio all’Umbria e ai suoi tesori larga parte del suo numero di marzo. Nell’approfondimento legato al settore immobiliare è intervenuto anche il CEO del nostro gruppo, Stefano Petri

La storia di Spoleto, l’arte di Brufa, l’olio di Trevi: sono solo alcune delle tipicità inconfondibili e ammirate in tutto il mondo dell’Umbria, il cuore verde d’Italia. Ed è proprio per le sue caratteristiche uniche che Ville&Casali, famoso magazine di arredamento e lifestyle, ha deciso di celebrarla in un lungo reportage sul suo numero di marzo. Qui, oltre ad esaltare le tante anime di questa regione, è stato realizzato un approfondimento sul settore immobiliare, mettendo in evidenza quali tendenze incidono nel mercato negli ultimi anni.

Un primo importante dato che emerge da questo focus è che l’Umbria è meta ambita sia per il mercato estero che per quello nazionale: in particolar modo i romani, storici acquirenti in questa regione, sono ritornati a cercare proprietà su cui investire, nonostante gli anni difficili post terremoto del 2016.

Il secondo elemento di rilievo è dato dalle tipologie di immobili scelte e dal luogo in cui si cercano: ultimamente la scelta ricade sui borghi storici più belli, come Spoleto, Trevi, Orvieto o quelli accoccolati sul lago Trasimeno. La campagna è preferita alle zone più industriali e la storia è preferita alla modernità, con una richiesta alta di casali antichi in pietra, possibilmente indipendenti e collinari.

Ad entrare nel merito di questo argomento anche il CEO del gruppo Great Estate, Stefano Petri, che afferma come, soprattutto per gli stranieri, quella di Spoleto sia la zona più ricercataper l’appeal del centro storico e i numerosi eventi che si tengono nella cittadina”. Per quanto concerne la tipologia di immobile, in base alla grande esperienza di Great Estate sul territorio e nella compravendita internazionale, Stefano Petri afferma:

Gli stranieri cercano casali già ristrutturati e curati. È molto richiesto anche l’appartamento nel centro storico, perché alcuni clienti, oltre a sentirsi più sicuri, lo ritengono più fruibile e con minori costi di gestione”.

Tesi confermata anche da Marco Bambagioni, presidente della F.i.a.i.p. della regione Umbria, il quale sottolinea come ad essere preferiti siano gli immobili in zone centrali o vicine ai servizi e alle infrastrutture, di medie dimensioni o con ampie pertinenze esterne. Lo stesso Bambagioni aggiunge inoltre un importante dettaglio sugli edifici, sottolineando come si stia assistendo ad un ritorno della domanda soprattutto in relazione a strutture antisismiche e a bassi consumi energetici.

______________________________________________________________________________

Tra le varie location umbre maggiormente amate da acquirenti nazionali ed internazionali Ville&Casali dedica particolare attenzione alla città di Spoleto (puoi leggere qui il nostro articolo su questa città). Antico e florido municipio romano, ricco di luoghi e monumenti di riconosciuta importanza storico-artistica, Spoleto fa anche da cornice ad importanti concerti e spettacoli, primo tra tutti il Festival dei Due Mondi che la città ospita nel mese di giugno. Ed anche nella bellissima Spoleto il gruppo Great Estate, specializzato da anni nella compravendita di immobili di prestigio in tutta Italia, con una speciale attenzione alla Toscana e all’Umbria, vi propone affascinanti proprietà; oggi vi segnaliamo:

Torretta Strettura”:
Antica torre risalente al 1600 tornata oggi ad un nuovo splendore grazie ad un’attenta ristrutturazione che, pur mantenendo esternamente l’antica ed originaria struttura, ha introdotto un tocco di modernità ed originalità negli ambienti interni.



Il Casale Dell’Artista”:
una magnifica proprietà che gode di fantastica vista panoramica, situata nei pressi delle fonti del fiume Clitunno e del Tempietto del Clitunno, uno tra i più interessanti monumenti dell’epoca tardo antica dell’Umbria, recentemente riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco.



Appartamento “Il Mercato:
nel pieno cento storico della città di Spoleto, un prestigioso appartamento dove i dettagli e le rifiniture sono alcune una delle sue più interessanti peculiarità, nate da una sapiente ristrutturazione che ha dato vita ad un risultato assolutamente unico nel suo splendore.



Per scoprire nel dettaglio queste e tutte le altre fantastiche proprietà firmate Great Estate a Spoleto e dintorni visitate il nostro sito



Articoli Correlati:

Condividi su:

Chiara Peppicelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.